Articoli

Condizioni generale di vendita

Estratto delle condizioni generali di vendita    
    
1    Disposizioni generali
1.1    I contratti di vendita dei prodotti (di seguito i “Prodotti”) di ITALO BELGE COLORI SRL con sede legale in 15067 Novi Ligure, Viale Regione Piemonte 3, sono stipulati alle presenti condizioni generali ( di seguito “le Condizioni Generali”).
    Nessuna variazione delle presenti Condizioni Generali sarà vincolante salvo che sia stata concordata per iscritto fra i rappresentanti autorizzati del Venditore e dell'Acquirente (di seguito “l'Acquirente”).
2    Conferimento dell'ordine
2.1    Il conferimento dell'ordine di seguito (l'Ordine), da parte dell'Acquirente comporta accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali, comunque , il ricevimento da parte dell'Acquirente dei Prodotti consegnatigli dal Venditore  e o il pagamento anche parziale degli stessi, costituirà accettazione, da parte dell'Acquirente, delle presenti Condizioni Generali.     
3    Conclusione della Vendita
3.1    L'ordine sottoscritto dall'Acquirente ed inviato al Venditore costituisce proposta che il Venditore si riserva di accettare.
3.2    Nessun ordine che sia stato accettato dal Venditore potrà essere revocato dall'Acquirente, salvo che il venditore presti il proprio consenso scritto e l'Acquirente lo risarcisca interamente per le perdite subite (incluso il mancato guadagno),  per i costi inclusi quelli della forza lavoro impiegata e per i materiali utilizzati), per i danni , gli oneri e le spese sostenute dal Venditore a causa della revoca.
4    Caratteristiche tecniche
4.1    Tutti i prodotti corrispondono alle caratteristiche tecniche indicate nella documentazione del Venditore. L'Acquirente dichiara di aver preso visione della stessa e di farVi affidamento al momento del conferimento dell'ordine. Il venditore si riserva, anche in corso di fornitura, il diritto di apportare ogni modifica ai materiali e anche al metodo di fabbricazione che non alteri le caratteristiche essenziali del prodotto.
4.2    L'Acquirente prima dell'uso, è tenuto a controllare la tonalità di colore. Eventuali differenze di tonalità a qualsiasi causa attribuibili, potranno essere corrette prima dell'applicazione del prodotto. Conseguentemente il Venditore è esonerato da ogni responsabilità per eventuali contestazioni e non è tenuto al risarcimento di nessun danno.
4.3    Il Venditore si riserva il diritto di sostituire gli articoli di produzione corrente con altri equivalenti.
5    Consegna
5.1    Salvo che diversamente convenuto fra le parti, la vendita della merce sarà effettuata  FCA free carrier o franco vettore secondo Incoterm 2012, ciò anche quando venga pattuito che la spedizione o parte di essa vengano curati dal Venditore, nel qual caso quest'ultimo agirà come mandatario dell'Acquirente, restando inteso che il trasporto verrà effettuato a rischio e spese di quest'ultimo. La consegna  al domicilio dell'Acquirente ed a spese del Venditore verrà effettuata solo in caso di ordini superiori a 100 kg e/o euro 250,00+iva di valore. In ogni caso , qualsiasi siano le condizioni di  consegna concordate fra le parti, il rischio passerà all'Acquirente, al più tardi con la consegna della merce al Primo Vettore.  
5.2    Per ogni spedizione verrà inoltre addebitato un contributo alle spese di distribuzione di 4,00 euro + iva al quintale.
5.3    Per spedizioni inferiori di valore a 250,00 euro e o inferiori a 100 kg verrà addebitato il trasporto al costo.
5.4    L'Acquirente dovrà provvedere al ritiro del prodotto nel giorno di consegna indicato. In nessun caso i Prodotti potranno essere lasciati in giacenza presso il Corriere. Le spese derivanti dal mancato o ritardato ritiro dei Prodotti verranno poste interamente in carico all'Acquirente.
5.5    I termini di consegna sono da ritenersi indicativi e non vincolanti per il Venditore, questi farà del suo meglio per rispettare i termini di consegna concordati.
5.6    Ove l'Acquirente richieda che i Prodotti siano consegnati con automezzo provvisto di sponda idraulica verrà richiesto un contributo di spedizione aggiuntivo di 2,00  euro/quintale.
5.7    Per le tinte al campione la ITALO BELGE COLORI Srl si riserva di effettuare consegne variabili del 10% in più o in meno rispetto alla quantità ordinata.
6    Rischio
6.1    I prodotti si intendono consegnati all'Acquirente quando sono stati consegnati al vettore incaricato del ritiro, essi viaggiano a rischio e pericolo dell'Acquirente, anche se il trasporto è effettuato a cura del Venditore, che si riserva di sceglere il Vettore.
7    Imballaggio
7.1    Qualora i prodotti vengano consegnati pallettizati, nel caso di mancata restituzione da parte dell'Acquirente  ai Vettori dei pallet ricevuti in occasione della consegna dei prodotti, ITALO BELGE COLORI srl addebiterà 10,50 euro per ogni bancale non restituito.
8    Prezzi
8.1    Salvo che sia diversamente convenuto dalle parti, il prezzo dei Prodotti sarà quello indicato nel listino prezzi in vigore al momento dell'accettazione dell'ordine. I prezzi indicati nei listini sono franco fabbrica, IVA inclusa.
8.2    Il presente listino annulla e sostituisce i precedenti
8.3    I prezzi indicati nel presente listino potranno subire variazioni in ogni momento successivamente all'accettazione dell'ordine, che verranno comunicate all'Acquirente con il mezzo ritenuto più idoneo.
8.4    Tinte al campione (tinte da allestire, con processi produttivi, direttamente in fabbrica) potranno essere realizzati solo per ordini superiori a 100 kg o litri.
9    Prodotti a richiesta
9.1    Per i prodotti a richiesta o non presenti nel listino, i quantitativi minimi, i prezzi e i termini di consegna verranno stabiliti di volta in volta da ITALO BELGE COLORI Srl
10    Pagamento
10.1    Il pagamento si intende per l'importo totale della fattura e non si accettano deduzioni, o sconti, ad eccezioni di quelli espressamente convenuti.
10.2    L'acquirente non potrà sospendere o ritardare i pagamenti per qualsiasi ragione, neppure nel caso di reclami per la merce venduta.
10.3    Qualsiaisi ritardo nei pagamenti comporterà l'addebito di interessi nella misura prevista dall'art. 5 del D.L. 09-10-2002 n° 231 attuazione della Direttiva 2000/35/Ce  relativa alla lotta nei ritardi dei pagamenti nelle transazioni commerciali.
10.4    I pagamenti tramite ricevuta bancaria comportano l'addebito delle spese di incasso.
10.5    Sugli insoluti verranno addebitate le spese di ritorno, gli interessi, (vedi punto 10.3) ed un importo fisso di 5.00 euro a parziale rimborso dei costi amministrativi.
10.6    Il mancato o ritardato pagamento, da parte dell'Acquirente, anche di una sola delle rate previste comporterà decadenza del beneficio del termine ed il Venditore sarà libero di agire per il recupero dell'importo ancora dovuto, maggiorato degli interessi ex art.5 D.L. 09-10-2002 n°231 sopra indicato e delle spese sostenute, detratti gli acconti eventualmente ricevuti.
11    Reclami resi
11.1    L'acquirente deve controllare i prodotti a Lui forniti alla consegna. Eventuali ammanchi, avarie, difetti dei colli, devono essere contestati immediatamente al Vettore per iscritto sul Documento di Trasporto, facendolo controfirmare al Vettore stesso. Il reclamo dovrà essere comunicato al Venditore entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna  della merce. Copia del Documento di Trasporto controfirmato dal vettore dovrà essere trasmessa per via fax o mail alla ITALO BELGE COLORI Srl. I reclami per vizi della merce saranno ammessi solo se effettuati nei termini previsti dall'articolo 1495 cc.
11.2    All'atto della consegna dei prodotti al Vettore l'imballaggio sarà considerato integro ed in buone condizioni qualora il Vettore non effettui nessuna annotazione scritta ad esso relativa.
11.3    La mancanza di comunicazione di reclami da parte dell'acquirente entro il termine sopra indicato,  così come l'uso dei prodotti consegnati, implicherà piena accettazione dei prodotti.
11.4    I prodotti potranno essere restituiti solo previa autorizzazione scritta di ITALO BELGE COLORI S.r.L.
12    Garanzie
12.1    Salvo il caso di dolo o colpa grave, in caso di difetti, mancanza di qualità o non conformità dei prodotti ITALO BELGE COLORI Srl sarà unicamente tenuta a sostituire i prodotti difettosi.  E' inteso che suddetta garanzia è assorbente e sostitutiva delle garanzie e responsabilità previste per legge ed esclude ogni altra responsabilità del Venditore (sia contrattuale che extracontrattuale) comunque originata dai prodotti forniti (ad esempio risarcimento del danno, mancato guadagno, campagne di ritiro).
12.2    Il venditore non garantisce l'adeguatezza dei prodotti agli scopi particolari dell'Acquirente .Ogni informazione e prescrizione tecnica riportata dal venditore nei suoi documenti tecnici schede tecniche, etichette, proposte di vendita, pur corrispondendo alla migliore esperienza del Venditore, è da ritenersi in ogni caso puramente indicativa e dovrà essere confermata da esaurienti applicazioni pratiche; pertanto, prima di adoperare i Prodotti, l'Acquirente che intende farne uso è tenuto a stabilire se essi siano idonei all'impiego e comunque l'Acquirente si assume ogni responsabilità che possa derivare dall'uso dei Prodotti.
12.3    Il Venditore non sarà considerato responsabile per irregolarità o differenze che siano tecnicamente inevitabili o che siano comunque accettate in ambito commerciale.
12.4    Qualsiasi difetto, accertato dall'Acquirente entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna del prodotto ai sensi dell'articolo 12.1 non esime l'Acquirente dall'obbligazione di eseguire i pagamenti previsti, salvo che sia diversamente convenuto dalle Parti.   
12.5    Nel corso della verifica della fondatezza di un reclamo, il Venditore potrà sospendere le consegne future fino a quando non venga individuata una soluzione soddisfacente . In tale ipotesi il termine di consegna originariamente concordato verrà conseguentemente differito.
13    Risoluzione
13.1    Il  Venditore ha diritto di risolvere immediatamente il contratto con l'Acquirente qualora: A) L'Acquirente non adempia alle obbligazioni di pagamento ai sensi dell'art 10 o vi siano indizi di peggioramento delle sue condizioni economiche quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo, protesti, esecuzione forzata sui beni dello stesso,  richiesta di apertura o aperture di procedure concorsuali. In tal caso, Il venditore avrà il diritto di ottenere il pagamento dei prodotti forniti sino a quel momento, oltre al risarcimento dei danni; B) Il Venditore non sia in grado di adempiere la consegna nel tempo concordato per cause non dipendenti dalla sua volontà, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo; disposizioni governative, scioperi, serrate, incendi, esplosioni, mancanza o indisponibilità se non a condizioni più onerose di materie prime e di mezzi di trasporto.
14    Legge applicabile e giurisdizione
14.1    Queste Condizioni Generali di Vendita e le vendite alle quali esse si riferiscono sono regolate dalla legge italiana.
14.2    Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere fra le Parti in relazione ai contratti di vendita e/o alle presenti condizioni Generali sarà esclusivamente competente il foro di Alessandria, con esclusione di ogni altro foro concorrente o alternativo.
15    Invalidità delle clausole
15.1    L'invalidità, l'inefficacia di una o più clausole non produrrà l'invalidità,  l'inefficacia o la risoluzione del contratto di vendita.

Contatti

foo-icon-1  +39 0143 329754 fax-icon   +39 0143 329759
foo-icon-2    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www-icon  www.italobelge.it
Viale Regione Piemonte, 3  15067 Novi Ligure AL

pitture, vernici, smalti, idropittura, vernice, pittura, prodotti vernicianti, coloranti, diluenti, prodotti per edilizia, tintometro, fondi, finiture legno, finiture ferro, vernici professionali, pitture professionali, fissativo, isolante, colori per l’industria, antiruggine, impregnante, primer, smalto acrilico, rasante, pittura anticondensa, pittura lavabile, vernice lavabile, coloranti, resine, resine alchidiche, resine acriliche, resine fenoliche, resine epossifenoliche, pitture pavimenti, vernici pavimenti, pittura piscine, vernici piscine, pittura siliconica

L'azienda in breve

Italo Belge Colori dal 1961 produce pitture vernici colori per l’industria, l’anticorrosione e l’edilizia professionale.

Nel 1982 iniziava ad operare in forma autonoma lo stabilimento tuttora nostra sede con ciclo produttivo d’avanguardia, la nuova unità produttiva permetteva anche lo sviluppo del settore edilizia professionale.

Nel corso degli anni la società è sempre stata presente sul mercato innovando la gamma dei prodotti seguendo lo sviluppo tecnologico dell’industria chimica e delle nuove normative relative all’ambiente e alla sicurezza del lavoro. A garanzia del proprio mercato all’inizio del 2000 la società veniva certificata secondo la norma ISO 9001/2000 certificazione N-I1003/7456D.La tradizione al lavoro con il Cliente e con i problemi dell’anticorrosione ha fortemente radicato nella nostra società la pratica del problem-solving.